Estero



Saragozza si prepara all'Expo 2008

7.03.2007  15:38

Manca poco più di un anno e Saragozza è già in pieno fermento per l’Expo 2008, che avrà luogo dal 14 giugno al 14 settembre 2008 e vedrà protagonisti l'acqua e lo sviluppo sostenibile. Un grande evento, che si pensa attirerà in città 6,5 milioni di visitatori da tutto il mondo e per la cui realizzazione è stato previsto un investimento di 1,6 miliardi di euro, da utilizzare per le infrastrutture cittadine e per la costruzione dell’Expo. Quest'ultima avrà una superficie espositiva di 25 ettari, che ospiteranno tre aree tematiche: “Acqua, risorsa unica”, “l’Acqua per la vita”, “I paesaggi dell’acqua”. Ad oggi, 76 paesi hanno già scelto di partecipare e l’obiettivo è di arrivare a quota 100. «L’Italia ha già confermato la sua presenza - ha detto Antonio Silva de Pablos -. Ci aspettiamo circa 200 mila visitatori italiani, che arriveranno anche grazie ai nuovi voli diretti di Ryanair da Roma che partiranno il prossimo 25 marzo».




Stati Uniti: nel 2007 previsti 53,1 milioni di visitatori internazionali

6.03.2007  17:05

Il Dipartimento Usa per il Commercio ha stilato una previsione in base alla quale nel 2007 saranno 53,1 milioni i viaggiatori internazionali che visiteranno gli Stati Uniti. «Si tratterebbe - precisa il segretario al Commercio, Carlos Gutierrez - del 4% in più rispetto al 2006, un risultato che supererebbe addirittura il record registrato nel 2000, quando i visitatori furono 51,2 milioni». Il segretario ha aggiunto che le proiezioni indicano una crescita media annuale del 4% dal 2008 al 2011, fino a sfiorare i 61.6 milioni di visitatori. La crescita dei prossimi anni dovrebbe essere guidata da mercati emergenti quali quelli cinese (+60%), indiano (+28%), brasiliano (+28%) e sudcoreano (+26%)




New York lancia "Open/Book"

6.03.2007  13:54

"Open/Book" (New York is Open, so Book it) è il nome scelto da NYC & Company, ente del turismo di New York, per presentare un'importante campagna di marketing rivolta ai viaggiatori italiani. L'iniziativa si propone di rilanciare i periodi ideali per prenotare una vacanza nella Grande Mela, beneficiando delle tariffe più convenienti e senza incappare nel "tutto esaurito". La campagna, attiva nei mesi di marzo e aprile in molte città italiane, recita "L'euro ti dà di più a New York. Chiama il tuo agente di viaggio o vai su www.nycvisit.com/openbook". Questa iniziativa si inserisce nel progetto che prevede di attirare ben 50 milioni di visitatori entro il 2015.


Torna all'inizio


India: nel 2006 totalizzati 8 milioni 300 mila viaggi all'estero

1.03.2007  16:51

Indiani, grandi viaggiatori. A documentarlo sono i dati presentati dalla Pacific Asia Travel Association e da Visa International, che hanno evidenziato 8 milioni 300 mila viaggi all'estero compiuti dai residenti indiani nel corso del 2006. Di questi, circa 3 milioni erano diretti verso le destinazioni dell'Asia e del Pacifico, facendo dell'India il quarto mercato regionale dopo quelli cinese, giapponese e coreano. Questo valore dovrebbe aumentare fino ai 3 milioni 600 mila viaggi del 2007 e crescere entro il 2009 di un ulteriore 10%. Le cinque principali destinazioni verso le quali si sono diretti i flussi indiani sono state Macao, Papua Nuova Guinea, Cina, Cambogia e Malesia. «Come viaggiatori gli indiani tendono a effettuare tour lunghi e a spostarsi in ampi gruppi familiari, ritornando più volte nelle mete preferite e producendo una buona capacità di spesa» ha spiegato il presidente e chief executive di Pata, Peter de Jong. Sempre lo scorso anno, i flussi turistici internazionali diretti in India sono stati pari a 4 milioni 400 mila arrivi, mentre quelli interni sono cresciuti del 13%, favoriti anche dall'esplosione delle compagnie low cost attive sulle tratte nazionali.


Torna all'inizio


La Repubblica Ceca investe sul golf

1.03.2007  16:03

Golf in primo piano grazie al "Golf show", la manifestazione rivolta al mondo del golf che si terrà a Praga dal 17 al 19 marzo prossimi. La kermesse proporrà anche una sezione dedicata ai resort e ai golf club presenti nella Repubblica Ceca.
Negli ultimi anni questo sport ha attratto un numero di turisti sempre maggiore e anche la quantità di campi presente è lievitata di conseguenza.


Torna all'inizio


La Romania lancia il "Masterplan" 2008

1.03.2007  14:37

L'ente del turismo della Romania lancerà nel 2008 il "Masterplan", un piano redatto in collaborazione con l'Unwto e con un comitato di valutazione composto da associazioni di settore, che detterà la nuova strategia per migliorare le attività di promozione della destinazione sui mercati esteri.
«L’esigenza di un piano è stata dettata dalla necessità di ottenere una maggiore conoscenza dei mercati per una promozione mirata della Romania sia verso il settore business sia nei confronti del consumer, ma anche per spendere al meglio i nostri fondi» dichiara Ivan Bogdan, vice presidente dell’ente turistico rumeno. In Italia il piano sarà redatto insieme ad un istituto il cui nome non è ancora noto. «Siamo molto orgogliosi del fatto che il quotidiano britannico "The Guardian" abbia posto Sibiu tra le prime cinquanta destinazioni più belle del mondo - continua Bogdan -. Quest’anno la città rumena è stata inoltre nominata capitale della cultura europea dal Consiglio dell’Unione europea insieme a Lussemburgo. Siamo fiduciosi del fatto che i vari eventi previsti nella capitale porteranno un maggiore afflusso di turisti e che questi diventeranno promotori della destinazione». I viaggiatori italiani che visitano il Paese sono al secondo posto dopo i tedeschi (esclusi i cittadini dei paesi confinanti). «Ci sono tutte le premesse per una crescita nel 2007 sul 2006; abbiamo costruito molto per crearle, inclusi i maggiori investimenti pubblicitari rispetto allo scorso anno».


Torna all'inizio


eZ publish™ copyright © 1999-2009 eZ systems as