Estero



Il Wtm 2007 cresce del 2%

12.11.2007  15:08

Il World Travel Market acquista terreno. L'edizione di quest'anno, in svolgimento da oggi fino al 15 novembre a Londra, è infatti cresciuta di circa il 2% rispetto a quella del 2006. Gli espositori sono pari a 5 mila 402 e provengono da più di 200 regioni e paesi del mondo. Ci sono inoltre quattro nuovi stati che si presentano per la prima volta o che si ripresentano dopo una lunga assenza: si tratta di Bosnia Erzegovina, San Marino, Gibilterra e dello Yemen. Il presidente del Wtm, Fiona Jeffery, ha commentato: «Il fattore per noi più importante resta comunque il fatto di consentire a 50 mila delegati di incontrarsi e dialogare in un'unica occasione, concludendo ottimi affari».




Unwto: 900 milioni di arrivi internazionali entro fine 2007

12.11.2007  14:43

Gli arrivi turistici internazionali nei primi otto mesi del 2007 continuano la crescita già evidenziata nel 2006. E' quanto affermano i dati presentati dall'Unwto World Tourism Barometer, che ha segnalato un trend che dovrebbe portare l'anno a chiudersi con un incremento medio del 5,7%, pari a 880 - 900 milioni di arrivi. In detaglio, la migliore performance è stata fino ad ora registrata dal mese di marzo, con un +9%. L'area che ha ottenuto il miglior risultato è stata quella di Asia e Pacifico, cresciuti a una media del 10%. Fra i mercati maturi, Italia e Spagna hanno fino ad oggi riportato la crescita di spesa media per turismo più incisiva (+9%).




Dal Wtm una ricerca sulle coppie in viaggio

12.11.2007  14:30

Una ricerca condotta e presentata dal World Travel Market ha evidenziato una delle ultime tendenze in fatto di viaggi e turismo, che lega il possibile concepimento di un bambino all'atmosfera più rilassata che si respira in vacanza. Proprio per questa ragione, l'indagine del Wtm ha segnalato un trend emergente, in base al quale molte coppie che desiderano avere figli scelgono un periodo di riposo lontano da casa per avere maggiori chances di successo. La tendenza, partita dagli Stati Uniti, sta rapidamente contagiando anche l'Europa e non pochi tour operator e gestori di alberghi stanno creando pacchetti ad hoc per soddisfare questo segmento di clientela.


Torna all'inizio


La Palestina ha un sito ad hoc per il turismo

12.11.2007  14:23

La Palestina ha un nuovo portale dedicato al turismo. Si tratta di www.visitpalestine.ps, ufficilamente lanciato durante il World Travel Market di scena in questi giorni a Londra. «Questo portale offrirà tutte le informazioni necessarie per visitare la Palestina da turista - ha spiegato il ministro del turismo e delle antichità, Khouloud Daibes -. Gli arrivi turistici in Palestina sono in crescita; lo scorso ottobre per esempio abbiamo registrato oltre 40 mila notti in hotel, con una crescita di oltre il 350% rispetto al corrispondente periodo del 2006». Secondo il ministro, circa 145 mila visitatori sono giunti nel Paese in ottobre, di cui oltre 94 mila hanno visitato Betlemme.


Torna all'inizio


Nabil Hassan Al-Fakih in Italia per la promozione dello Yemen

Il ministro del turismo yemenita, Nabil Hassan Al-Fakih
10.11.2007  17:16

Nabil Hassan Al-Fakih, ministro yemenita del turismo, sarà in Italia il 19 novembre per presentare la destinazione e investire Interview del compito di curare l’immagine dello Yemen in Italia. «Il 2006 ha visto 382 mila turisti contro i 336 mila del 2005 e i 273 mila del 2004. L’impatto economico degli introiti turistici è salito dai 109 milioni di usd del 2003 ai 310 del 2006. Il 2007 è stato un buon anno e chiuderà con oltre 400 mila visitatori - dichiara il ministro -. La crescita dei turisti dall’Europa (32 mila nel 2006) è stata seconda solo a quella dei mediorientali. Gli Italiani, 2 mila 400 lo scorso anno, dovrebbero toccare le 3 mila unità nel 2007» E le cifre si riferiscono solo ai visti rilasciati dall’ambasciata. «In realtà gli italiani che visitano lo Yemen - fa sapere Marco Livadiotti, general manager di Universal Touring Company - oscillano dai 5 ai 10 mila all'anno, poichè non si contano nelle cifre ufficiali quelli che ottengono il visto in aeroporto all’arrivo a Sana’a». Un punto su cui sono tutti d’accordo è la sicurezza: «I media spesso tendono a estremizzare situazioni isolate - conclude Al-Fakih -; posso affermare che nello Yemen non esiste microdelinquenza».


Torna all'inizio


Svizzera: i Grigioni fra le località preferite dagli italiani

8.11.2007  17:14

Settore turistico in pieno fermento per i Grigioni, che anche quest'anno si sono confermati una delle mete preferite dagli italiani che scelgono un viaggio in Svizzera. Il cantone si prepara alla stagione della neve con alberghi rinnovati, nuovi prodotti per il turismo sportivo e del wellness, oltre 150 eventi programmati entro maggio 2008, promozioni commerciali relative a skypass e trasporti e, non ultima, l'attesa da parte della Ferrovia Retica che l'Unesco nomini una delle spettacolari tratte ferroviarie Patrimonio mondiale dell'umanità.


Torna all'inizio


eZ publish™ copyright © 1999-2008 eZ systems as