I dati sugli arrivi in Repubblica Dominicana per i mesi di settembre e ottobre confermano la buona performance della destinazione, che segna tassi di crescita costanti, nonostante i toni sommessi che hanno contrassegnato l’area caraibica. Migliori mercati l’Italia nel continente europeo e il Canada per l’America del nord. Nei primi 9 mesi dell’anno, gli arrivi sono a +0,53% e, a dispetto della stagione estiva stazionaria rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si nota un lieve ma sensibile miglioramento generalizzato. La conferma arriva dai dati del mese di ottobre: i primi 10 mesi dell’anno registrano quindi un +0,94%. Le previsioni per la chiusura del 2007, come ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro del turismo Félix Jiménez, sono quelle di raggiungere un totale entrate pari a circa 4 miliardi di dollari (lo scorso anno, l’introito ottenuto grazie al turismo si attestava attorno ai 3 miliardi 860 milioni di dollari).
Saranno 600 mila i turisti che trascorreranno il Natale 2007 in Terra Santa. Dato che attesta una crescita del turismo in Israele nel periodo natalizio del 40% rispetto alle cifre dell'anno precedente. Merito che il ministro del turismo, Yitzhak Aharonovitch, attribuisce alla cooperazione tra il ministero del turismo d'Israele e il ministero del turismo e della cultura dell'Autorità Palestinese.
Il numero dei visitatori del parco Disneyland a Hong Kong, inaugurato nel settembre 2005, è calato del 20% nel corso del secondo anno di apertura. Dai 5 milioni 200 mila visitatori totalizzati nel primo anno, infatti, si è passati agli oltre 4 milioni. Una nota diffusa da Disney ha precisato che «sul breve termine, non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati». Hong Kong Disneyland, il secondo parco asiatico della compagnia della dopo quello giapponese, subisce la concorrenza dell'Ocean Park, che nel medesimo periodo ha totalizzato circa 4 milioni 920 mila visitatori.
Il progetto immobiliare andaluso Sotogrande, di proprietà della catena alberghiera Nh Hotels, avrà il suo omologo a Punta Cana con il nome di "Sotogrande at Cap Cana". Si tratterà di un complesso residenziale e turistico, per il 50% di proprietà di Cap Cana, per il 25% della catena alberghiera Nh e per il rimanente 25% di Caja Duero (Caja de Ahorros, di Salamanca), che prevede un investimento di 160 milioni di dollari e sarà realizzato in tre fasi distinte. Una volta ultimato, avrà un’estensione di 124 mila metri quadrati. L’area destinata agli immobili avrà un’estensione di 45 mila metri quadrati di spazi interni e di 17 mila 600 metri quadrati di spazi esterni che comprenderanno un hotel, 32 edifici con 56 appartamenti e 352 rustici di varie metrature. Il progetto prevede varie tipologie di appartamento, che vanno dai 90 metri quadrati ai 350 metri quadrati delle pent house.
Il governo portoghese ha presentato una nuova immagine per la promozione del Portogallo all'estero. L'innovativo approccio è basato sull'attenzione all'aspetto moderno del Paese e si fonda sulla campagna promozionale "Europe's West Coast".
Un novembre da record, quello del turismo israeliano. Sono infatti 209 mila i turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze in Israele nel mese di novembre 2007. La crescita complessiva del flusso turistico mondiale verso la destinazione, rispetto al mese di novembre 2006, risulta essere del 79%. Dei turisti giunti in Israele lo scorso novembre, 143 mila 300 vi sono arrivati per via aerea, con una crescita del 45%, mentre 64 mila 700 vi sono giunti via terra con una crescita quattro volte superiore ai dati del 2006.
Dall’anno 2000 ad oggi, il mese di novembre 2007 risulta essere il migliore tanto per i dati raggiunti quanto per le prospettive relative al prossimo anno 2008.