Scambio di vedute, seppur con toni rispettosi, durante la conclusione del Met alla Bocconi di Milano. A scatenarlo è l’assessore al turismo della Lombardia, Pier Gianni Prosperini: «Il turismo deve essere gestito dalle regioni, alle quali spetta valorizzare le proprie risorse e pubblicizzarsele autonomamente. Se diamo la regia del sistema turistico al governo, faranno solo la pubblicità al Colosseo». Pronta la replica di Giuseppe Boscoscuro, presidente di Astoi: «Costerebbe troppo e sarebbe controproducente: bisogna promuovere il turismo puntando sul brand Italia». In coro l’assessore al turismo della provincia di Milano, Antonio Oliverio: «Prosperini sbaglia, serve coordinamento, smettiamola di andare ognuno per conto proprio».
Vino e territorio si incontrano nel web alla pagina www.selezionedelsindaco.it, il portale omonimo del prestigioso concorso enologico internazionale che nelle prossime settimane verrà arricchito in maniera tale da presentare online la guida ai vini della Selezione del Sindaco insieme con i vari territori d'appartenenza. Prossimi obiettivi del sito, la vendita online dei prodotti enologici descritti nonchè lo sviluppo di un sistema di booking elettronico a supporto del turismo nel comuni citati, attraverso futuri accordi con le realtà turistiche che operano su ciascun territorio così da permettere all'utente di prenotare soggiorni legati alla scoperta di ambiente e viticoltura.
L'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (Anifa), in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori, ha diffuso la "Guida all'automedicazione in vacanza - istruzioni per l'uso", che riporta la descrizione dei disturbi più comuni, compresi sintomatologia e rimedi per curarli nel modo più corretto. Il volumetto è disponibile sui siti http://anifa.federchimica.it e www.consumatori.it
Si svolgerà a Lecce dal 5 all'8 luglio la prima edizione di VinTage, la nuova mostra del turismo enogastronomico dedicata ai prodotti tipici di qualità. «Attraverso VinTage abbiamo deciso di concentrare l'offerta enogastronomica ed enoturistica ogni anno su un Paese diverso - ha spiegato Valentino Valentini, presidente di Città del Vino e neopresidente di ResTipica -. Quest'anno abbiamo pensato di rivolgerci ai russi per dare una risposta di qualità alla loro domanda di made in Italy». Secondo l'Istat, infatti, tra gennaio e maggio 2007 le esportazioni dei prodotti industriali verso la Russia sono cresciute del 50%, mentre quelle dei prodotti agricoli del 15%. Con VinTage, oltre 170 aziende italiane avranno la possibilità di incontrare 24 operatori provenienti dalla Russia (14 buyer e dieci t.o.).
L'ente per la promozione turistica del Messico torna a presenziare la città di Roma con le campagne in movimento a bordo di tre autobus turistici "110 Open" e sei "Smart". Mentre due di questi autobus sono rivestiti con le immagini della piramide di Chichen Itza, il terzo mostra alla città di Roma le bellezze dello Stato di Oaxaca. Splendide immagini delle spiagge messicane, invece, rivestono le Smart che fino ad agosto saranno in movimento per dieci ore al giorno nel centro storico e durante il week-end si fermeranno in alcuni luoghi strategici per comunicare in maniera originale le bellezze del Messico e promuovere il sito www.visitmexico.com.
Il turismo a Milano dipende troppo dagli eventi fieristici, con ricadute negative sull'occupazione alberghiera ma soprattutto sulle performance della città come destinazione, specie se confrontata con concorrenti come Vienna, Berlino e Barcellona. Questo il risultato di una ricerca condotta dallo Iulm e sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Milano. Il capoluogo lombardo risulta meta di un turismo mordi e fuggi, poco internazionale e quasi solo legato al business. Tra i rimedi suggeriti, una migliore comunicazione dei siti legati al turismo culturale e lo sviluppo del segmento congressuale.