Riapre i battenti all’insegna dell'esclusività il Santa Tecla Palace di Acireale. Il 4 stelle affronta la stagione estiva dopo una ristrutturazione, «che nell’arco di sei mesi ha visto il totale rinnovo delle camere – afferma Andrea Cavallaro, amministratore delegato -, ora 196 di cui 12 suite». Obiettivo: destagionalizzare, ponendo grande attenzione al settore Mice «che dovrà contare per almeno il 50% del giro d’affari e arrivare ad aumentare il tasso di occupazione di un buon 20%». Una seconda parte di lavori, in programma il prossimo inverno, completerà la nuova area congressuale che potrà ospitare tra le 500 e le 800 persone; per metà maggio è prevista invece l'inaugurazione del nuovo ristorante "La Rada”, aperto oltre che agli ospiti dell'hotel anche al pubblico esterno
Palazzo Barbarigo sul Canal Grande a Venezia e il Falconara Charming Resort in Sicilia, in provincia di Caltanissetta: apriranno i battenti il prossimo giugno le ultime novità del gruppo Mobygest, che nel 2005 ha posto le proprie strutture sotto il brand HotelPhilosophy. «Quando saranno a regime le prossime acquisizioni il fatturato dovrebbe aumentare di altri 8-10 milioni di euro rispetto ai 25 attuali – spiega Stefano Ugolini, presidente del gruppo -; su un totale di oltre 3 mila posti letto calcoliamo circa 250 mila presenze annue, che saliranno presto a quota 300 mila». Prossimo step l’apertura del city hotel per eccellenza: Milano con Maison Moschino, in via Montegrappa, nella vecchia stazione ferroviaria Milano-Monza. Debutto in calendario nel 2008.
Balzo avanti dell'8,9% per i ricavi del gruppo Accor nel primo trimestre 2007, che a quota 1,73 miliardi di euro segnano un incremento del 7,6% a perimetro costante, confermando la progressione già messa in evidenza negli ultimi tre mesi dell’anno scorso. In particolare il giro d’affari relativo alla divisione alberghiera ha riportato un +7,2% a parità di condizioni, con il 70% dei ricavi generati in Europa; il processo di espansione del gruppo ha contribuito con uno share del 9,6% sulla crescita complessiva con l’integrazione, a gennaio, di 52 strutture a brand Dorint in Germania (che rappresentano il 6,2% dell’aumento) e l’apertura nel trimestre di 6.500 camere.
L'hotel meneghino investe sullo sviluppo delle vendite online con il rinnovo dell sito Internet e offerte speciali per chi prenota via web. Il celebre hotel-resort di Milano Grand Visconti Palace, che ha chiuso il 2006 con un +20% nelle presenze complessive e un +24% sul fatturato, ha visto crescere le prenotazioni via web dell’8% circa. Per poter incentivare ulteriormente le prenotazioni online, il sito www.grandviscontipalace.com è stato potenziato. La home page è ora visionabile in 6 lingue, mentre il sistema di prenotazione ne prevede 24, tra cui cinese, giapponese, russo e arabo, e permette di convertire i prezzi dei servizi in tutte le valute. Un’altra novità è rappresentata da Fastbooking, un nuovo sistema di prenotazione on line. Sono disponibili tariffe speciali, tra cui una last minute offer e una advanced booked rate, riservate esclusivamente ai clienti online.
Il primo maggio sarà il giorno d'inaugurazione del nuovo centro dimagrante del Grand Hotel Castrocaro Terme che offrirà pacchetti personalizzati di uno, due o tre week-end per recuperare la forma fisica. Novità, quindi, sul fronte del benessere ma non solo. A queste si aggiungono iniziative per i bambini, cui la struttura dedica un nuovo reparto termale e pacchetti speciali in occasione di eventi come il Festival del Fitness (20 - 22 luglio) e il “Padiglione”, un ampio centro congressi in grado di ospitare fino a 350 persone, inaugurato due mesi fa. Queste iniziativepuntano ad incrementare il fatturato nel settore alberghiero, wellness - curativo, termale e congressuale. «I trattamenti termali – spiega Elisabetta Reggio, direttore generale – portano 20 mila persone l’anno, erogano circa 500 mila cure, una media di 25 mila presenze in albergo. In questa offerta inflazionata di spa, l’importante è dichiararsi completi e diversi perché oltre alla bellezza ci dedichiamo alla cura del corpo dei nostri clienti».
Debutterà da Londra il nuovo brand di lusso di Hyatt Corporation: Andaz, questo il nome che vuole esaltare prima di tutto uno "stile personale", offrirà un ambiente funzionale caratterizzato da un design sofisticato e innovativo, forte identità locale, servizio attento ma non pretenzioso. Sarà proprio il Great Eastern Hotel della capitale britannica, che ha subito una fase di completo rinnovo, la prima struttura a riaprire a settembre con il nuovo marchio; sarà poi la volta di New York con la proprietà appena acquisita tra la Quinta Strada e la 41esima.