24 May 2019

Roma: in mostra le Edicole Sacre del Rione Ponte

[ 0 ]

Una mostra fotografica a Roma che nasce con l’intento di mostrare a turisti e visitatori le Edicole Sacre del Rione Ponte, capolavori spesso dimenticati ma in grado di raccontare un passato che racchiude in sé religione, storia e arte.  Le Edicole Sacre raccontavano di un miracolo avvenuto e nella maggior parte dei casi rappresentavano la Madonna col Bambino o la vita dei Santi, altre volte, avevano la funzione di illuminare il cammino dei viandanti nelle buie notti romane.

La mostra aiuta nella riscoperta di questo patrimonio che merita di essere conosciuto, restaurato e ricollocato laddove non siano arrivate a noi più o meno intatte. L’esposizione fa parte di un più ampio progetto che potrebbe avere cadenza periodica e vorrebbe riguardare, negli anni, i principali quartieri della Città Eterna, nota per la presenza di diverse centinaia di cappelle votive di grande pregio artistico.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 19 giugno, tutti i giorni gratuitamente e partirà con due appuntamenti, il 12 maggio alle 17.15 e il 15 maggio alle 17.30 della Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini , Sala San Filippo Neri. Tra le edicole più amate ricordiamo La Madonna dell’Arco dei Banchi: all’interno di un arco dalla volta stellata e la Mater Misericordiae del sec. XVI: nell’omonima cappella all’interno della Basilica minore di San Giovanni dei Fiorentini, si scorge questa opera di Filippo Lippi.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti