21 May 2019

Le colline bolognesi protagoniste di una serata a tema “Vacanze italiane” il 5 agosto

[ 0 ]

La terrazza su cui si terrà la cena “Vacanze Italiane” presso la cantina Manaresi

Nell’atmosfera ‘sospesa’ della cantina Manaresi, sulle colline di Bella Vista a Zola Predosa, si terrà il 5 agosto la tradizionale serata dedicata ai Calici di Stelle® (evento nazionale del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino).

La cantina Manaresi ogni anno per questo appuntamento sceglie un tema diverso per interpretare i propri vini e sottolineare la versatilità e la complessità aromatica e gustativa del Colli Bolognesi Pignoletto docg e più in generale dei doc fermi Colli Bolognesi: in questa edizione di Calici di Stelle® 2017 – che ricordiamo si svolge in piazze, luoghi storici e cantine associate al Movimento Turismo del Vino di tutta Italia nel periodo fra il 3 e il 14 agosto –  si seguirà il filo conduttore di un omaggio alle ‘villeggiature italiane’. Una sorta di viaggio per la penisola con un menu estivo ‘a km… 1400’, allegro e vacanziero.
Il menù succulento vedrà un mix di piatti italiani accompagnati ai vini adatti: il Colli Bolognesi Pignoletto docg frizzante 2016 con panzanella (Toscana), crostini al baccalà mantecato (Veneto) e mozzarelline in carrozza (Campania); il Colli Bolognesi Pignoletto docg Classico 2015 e il Colli Bolognesi doc Bologna Bianco Duesettanta 2016 andranno ad accompagnare i primi: il cous cous con melanzane e gamberetti  (Sicilia) e i testaroli con pesto (Versilia-Lunigiana); per gli arrosticini con bruschetta (Abruzzo) e il macco di fave con cicoria (Puglia-Basilicata), entra in scena il Colli Bolognesi doc Merlot 2015.

Una breve presentazione in anteprima del nuovo Colli Bolognesi doc Bologna Rosso Controluce 2014, separerà dai dessert: meringata con panna caramello e cioccolata (Piemonte); pesche con pinoli e amaretti (Toscana).
Per il caffè a fine degustazione ci sarà Espresso Bolognese, giovane realtà nata per diffondere nel mondo la cultura del vero espresso italiano. Espresso, ovvero, il metodo più nobile per l’estrazione del caffè, e Bolognese, come la cucina della città, la cui fama regna su tutti i menu internazionali.
La serata si terrà nelle aree esterne dell’azienda, fra la terrazza panoramica della cantina, che domina tutti i vigneti, i colli e la pianura tra Bologna e Modena, e il parco con l’esclusiva vista Bologna, a partire dalle 20.30 (ingresso dalle 20.00), in tempo per godere di un tramonto… da applausi.
Info: info@manaresi.net

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti