17 December 2017

Inaugurato Canova Experience, il museo di Possagno diventa interattivo

[ 0 ]

E’ stato inaugurato venerdi 1° dicembre 2017 Canova Experience, progetto con il quale la Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno (Treviso) diventano digital. Nata dalla passione per il grande scultore di Marco Zanesco, Ceo di Asolana Group, Canova Experience è una piattaforma che cambia la modalità di fruizione delle opere del Canova trasformando la visita museale in una esperienza interattiva. I virtual tour abbattono le barriere architettoniche e aprono il museo anche a persone diversamente abili, mentre il sistema integrato di tecnologia valorizza l’esperienza di visita. «Per me è una grande soddisfazione aver contribuito con Canova Experience alla conservazione e alla diffusione dell’immenso patrimonio conservato alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova» ha affermato Marco Zanesco. «Io e la mia impresa facciamo parte dello stesso territorio del grande artista, ed è stato naturale per me rispondere alle esigenze d’innovazione del museo più importante della zona». Un sito web dedicato (www.canovaexperience.com) e una App scaricabile permettono l’accesso alla visita e ai contenuti del sito di Possagno anche da remoto.

Il tetto dell’ala ottocentesca della Gypsotheca a giorni sarà oggetto di un restauro conservativo che durerà alcuni mesi. In condizioni normali, la visita all’area interessata dal restauro sarebbe stata limitata, ma grazie a Canova Expericence il museo resterà aperto e i visitatori – attraverso i tour virtuali – potranno osservare anche la zona in restauro, esaminare le opere in ogni minimo dettaglio con la realtà aumentata, visitare la casa dell’artista, avere notizie approfondite su ogni statua e consultare i documenti dell’archivio. Con i visori oculus, oltre a passeggiare negli ambienti dove ha vissuto il grande artista neoclassico, si potranno ammirare le sue opere, vedere le statue in tridimensione e accedere a informazioni sulla loro storia. Tra i contenuti visual più interessanti che si possono guardare con i visori oculus, la ricostruzione dei danni subiti dalla Gypsotheca nel 1917, quando fu bombardata con gravi danni alla struttura e alle opere.

La piattaforma Canova Experience è declinabile in qualsiasi realtà museale, culturale e aziendale, offrendo una modalità immersiva di comunicazione del prodotto a stabilimenti, show room, negozi hotel e strutture ricettive che vogliano portare i potenziali clienti dentro la propria realtà. Per informazioni: www.asolanagroup.com




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti