19 April 2018

Destination Italia, Ficarra: «L’Italia è la destinazione principe del mondo»

[ 0 ]
Marco Ficarra, Destination Italia,

L’Italia è in cima alla lista dei desiderata dei viaggiatori del globo ma, con una rapida occhiata alle classifiche dei flussi internazionali, non occupa più del quinto posto. Niente di nuovo sul fronte occidentale – ma neanche orientale – verrebbe da dire e infatti il concetto è uno dei temi di apertura di Netcomm Focus Travel, annunciato dallo stesso presidente Netcomm Roberto Liscia.
Ridurre il gap tra ideale e reale è uno degli obiettivi di Destination Italia, come spiega il suo ceo e cofondatore Marco Ficarra.
«L’Italia è la destinazione principe del mondo – ribadisce senza mezzi termini Ficarra -, parliamoci chiaro: borghi, luoghi o paesaggi che per noi sono “secondari”, in altri Paesi sarebbero in prima pagina su ogni brochure».

Ed è proprio sulla “serie b” che vale la Champions League di molti altri Paesi – si passi la metafora calcistica – sulla quale occorre puntare con maggiore convinzione, secondo Ficarra.
«Le agenzie di viaggio non finiranno mai di essere un bacino di vendita del prodotto Italia – aggiunge il manager – ma hanno la necessità di non fare più errori. In lungo e in largo per il mondo vendono le stesse cose, gli stessi prodotti e a chiedere qualcosa di diverso vanno in paranoia».

Per diffondere la conoscenza di un’offerta così vasta come quella della Penisola in Paesi molto lontani da questa, il digital e più in generale il web è un alleato di primissima categoria. «Non si possono fare fam trip a tutti gli agenti di viaggio del mondo – chiarisce Ficarra -. Ma nei confronti di questa catena occorre comunque fare un’attività di formazione che passa inevitabilmente dal digitale. Sul nostro canale b2b si vendono le destinazioni top ma anche quelle minori e anche in quelle più note non si fanno solo attività canoniche ma anche qualcosa di nuovo e questo crea un distinguo, un allargamento dell’offerta».




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti