26 May 2019

Bressanone: è tempo di mercatini, ma anche di una visita approfondita

[ 0 ]

Il cortile dell’Hofburg durante Natale

Il Mercatino di Natale di Bressanone in Piazza del Duomo, incorniciato dal maestoso monumento da cui prende il nome, dalla chiesa parrocchiale di San Michele e dal municipio, è uno dei Mercatini di Natale più caratteristici dell’Alto Adige. La cittadina di 21mila abitanti offre molteplici spunti di visita, per turisti attenti e desiderosi di scoprire le bellezze della cittadina posta fra Rienza e Isarco, Una tappa importante è quella della visita ai presepi, cui è stato dedicato un museo all’interno della Hofburg, il palazzo sede del potere del principe vescovo per 700 anni.
Ma l’evento più scenografico che questo borgo offre è sicuramente il “Natalie Light Musical Show”, uno spettacolo di luci e musica, curato dai creatori del sogno di Soliman, che si tiene nella splendida cornice del cortile dell’Hofburg. Tutti i giorni ci sono tre show tra le 17.30 e le 19.30 (eccetto 24 e 25 dicembre) con colori vivaci proiettati sui muri della corte,  cantato dal vivo.
Tra i banchi del Mercatino di Natale di Bressanone si potranno trovare statuine in legno, presepi con le loro figurine, oggetti in terracotta fatti a mano, sfere di vetro colorate, articoli da regalo tirolesi e decorazioni natalizie. Naturalmente, al Mercatino di Natale di Bressanone non mancano gli stand gastronomici, che invitano ad assaggiare le specialità della Valle Isarco. Tra queste, è impossibile rinunciare ai dolci natalizi e al pane del panificio Profanter (Profanter’s Backstube).Tra una delizia e l’altra, da non perdere la visita della città in notturna, un momento memorabile per vivere appieno la magia del Natale. E poi una qualità enogastronomica invidiabile, un centro storico pedonale che propone molte altre attrazioni dalla chiesa di San Michele al Duomo, con il chiostro, per non parlare della vicina Abbazia di Novacella.
Per completare il quadro Bolzano, Vipiteno, Brunico e Merano offrono importanti mercatini, come quelli minori si tengono a  San Candido, Chiusa, Castelrotto, Ortisei, Lago di Carezza, Lana, Sarentino, Lagundo e Val Martello.

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti