23 May 2018

Tamworth Distilling &Mercantile: la distilleria artigianale dal sapore del New Hampshire

[ 0 ] Fiere & Eventi

Lulu Hanle al banco della Tamsworth Distilling & Mercantile per un “fly”

Steve Grasse è il proprietario di una piccola distilleria artigianale a Tamsworth, poco a nord di Portsmouth in New Hampshire.
La passione per la creazione di nuove bevande contraddistingue la piccola produzione che qui  ha trovato casa, in questo villaggio che, a partire dal XX secolo, ha sempre accolto artisti, scrittori, pensatori e innovatori, a partire dallo scrittore e critico letterario Henry James ad E.E. Cummings, illustratore e pittore, fino al Presidente Grover Cleveland.esattamente 

«Credo questo paese ai piedi delle White Mountains sia il luogo perfetto ed ispiratore dell’’innovazione – spiega Lulu Henle, tuttofare della distilleria – La storia di Tamsworth Distilling &Mercantile riflette la storia americana. Mr. Grasse ha iniziato questo progetto in questo storico villaggio integrandolo perfettamente nella sua struttura semplice e lineare, con i suoi 2000 abitanti circa, favorendo e ascoltando la terra su cui poggiamo, non contro di essa e cerchiamo di operare esattamente come si faceva nel XIX secolo».

Il distillatore in rame da 250 galloni (circa 1000 lt) è stato costruito su misura da Vendome in Kentucky, con tutti i componenti per la distilleria annessi e, per questo, la sala dedicata ad ottenere la base alcolica di grano, orzo o segale, (corn, rye, barley) che proviene al massimo da un raggio di 150 km di distanza, è versatile e permette la creazione di tutte le varietà di liquore che qui si producono.
L’acqua che qui si usa è 100% purissima, distillata due volte, proveniente dall’ Ossipee Stratified Aquifer, una delle fonti più pure della East Coast che sorge su un letto di granito che contribuisce alla sua purezza.

«Poi c’è l’esperienza dei nostri mastri distillatori che arricchiscono i distillati con aromi locali – prosegue Henle, che ha studiato per sei mesi in Italia – fa il resto, con prodotti locali o che cresciamo noi direttamente. Il nostro processo è completo e non spreca nulla utilizzando ogni parte degli elementi in maniera totalmente green, tanto da produrre pane e barrette di granola con la parte di sementi che non viene utilizzata per la distilleria».
Qui si possono assaggiare diversi tipi di liquore, dal wiskey alla vodka, ad un distillato a base di erbe simile alla grappa, al liquore con melograno e addirittura al gin. Insomma un bel compendio di alcool di qualità che riflette l’essenza di questo piccolo ma splendido stato, il New Hampshire.
E’ possibile realizzare “fly” di 5 essenze, assaggi guidati, o acquistare i prodotti, che comunque sono davvero in quantità e qualità artigianale, imparare a fare i cocktail o specializzarsi, acquistare set da bar o semplicemente gustarsi l’atmosfera. L’estate quest’area pullula di turisti ma la semplicità del villaggio che dispone del primo teatro all’aperto del New England, di un biblioteca storica e di una fattoria/museo all’aria aperta, resta intatta. Un sosta interessante per rifocillarsi con semplicità è il “Tamworth Lyceum” un piccolo pub green proprio a fianco della TD&M.




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti