24 April 2018

Lago di Costanza, streghe e falò per festeggiare il Carnevale

[ 0 ]

Tra l’8 e l’11 febbraio la regione del Lago di Costanza, incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, celebra il Carnevale con tra cortei, balli e convegni notturni per un lungo fine-settimana di divertimento e sregolatezza. Si comincia alle 6 del mattino del giovedì grasso a San Gallo, quando le maschere invadono le strade del centro con balli, coriandoli e la tradizionale Guggenmusik, con trombe, tamburi e battiti di mani. Il corteo del giovedì grasso di Bad Saulgau parte alle 18.30 dalla piazza del mercato, accompagnato dalle fiaccole, e si conclude con balli e pietanze. Suggestiva e tenebrosa è la danza delle streghe che si tiene a Bad Waldsee alla mezzanotte tra il mercoledì e il giovedì grasso attorno a un grande fuoco, sopra il quale le creature demoniache affilano il loro bastone di streghe. Alcune delle più belle maschere del Carnevale sul Lago di Costanza sono quelle di Weingarten, in Alta Svevia, che domenica invadono le strade della cittadina, raccolta attorno alla sua chiesa barocca. Spettacolo finale del carnevale sul Bodensee sono, la sera del martedì grasso, i grandi falò con i quali si brucia una strega, simbolo degli eccessi e delle follie passate, accompagnati dai lamenti dei giullari e delle altre maschere. Nel Vorarlberg, invece, i fuochi vengono accesi la prima domenica di quaresima. Al calare delle tenebre, alti pali di legno ai quali è legata una bambola di stoffa, ripiena di polvere da sparo, prendono fuoco ed esplodono, regalando un inquietante e maestoso spettacolo.
L’Ente del turismo di Costanza propone il pacchetto “Winter Special”, valido fino al 15.03.2018, che include due notti con colazione in camera doppia, un ingresso a scelta tra Sealife, Terme del Bodensee o Isola di Mainau, un biglietto d’ingresso a un museo o per uno spettacolo teatrale e sconto per l’acquisto dei vini della storica Spitalkellerei Konstanz a partire da 99 € a persona in camera doppia; il pacchetto “Vivere e scoprire il Lago di Costanza” dell’Ente turismo di San Gallo, valido fino al 28 marzo 2018, comprende due pernottamenti in camera doppia con prima colazione e la Carta dei servizi del Lago di Costanza per sconti e gratuità in tutta la regione, valida per 3 giorni, a partire da 229,5 CHF a persona; In Alta Svevia, l’offerta “Assaggio d’inverno sul Lago di Costanza” dell’hotel Wirthsdorf Markdorf include cinque pernottamenti in camera doppia Comfort con prima colazione a buffet, drink di benvenuto, una cena di quattro portate, due sessioni in palestra, Carta dei servizi del Lago di Costanza valida per 3 giorni e piccolo omaggio alla partenza a partire da 399€ a persona. Per ulteriori proposte e pacchetti, consultare la pagina: http://www.bodensee.eu/prenotare/pacchetti

Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono otto collegamenti giornalieri diretti per Zurigo, della durata di 3 ore e 26 minuti, operati con comodi Eurocity di ultima generazione ETR 610, prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. 




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti