22 May 2019

La Svizzera: dal Children’s book fair di Bologna alle proposte estive

[ 0 ]

Armando Troncana, direttore dell’Ente del turismo svizzero in Italia e Francesca Rovati, responsabile della comunicazione

La Svizzera, è il Paese Ospite d’Onore 2019, alla Bologna Children’s Book Fair , in svolgimento fino al 4 aprile. L’evento è stato presentato da Armando Troncana, direttore dell’Ufficio del turismo Svizzero in Italia, che ha utilizzato l’occasione per presentare il programma degli eventi estivi nella vicina Confederazione rossocrociata che tanto piace al pubblico italiano. Per quel che attiene i programmi la Svizzera è presente sia in Fiera che in città con un ricco programma di incontri che include una mostra dedicata agli illustratori Svizzeri, il tradizionale appuntamento per approfondire la conoscenza del paese ospite, che hanno chiamato  l’ABC della Svizzera e uno stand per presentare 26 illustratori selezionati della mostra ABC, rigorosamente svizzeri, il cui lavoro sarà esposto a Bologna, tra i quali figurano sia giovani esordienti che illustratori affermati. 

Il precorso dello Jura Crest trail

«Si preannuncia una estate interessante – ha spiegato Troncana – che avrà come sempre temi legati al turismo “Intelligente” come piace a noi svizzeri; natura, gastronomia, attività all’aria aperta, le città vissute al meglio».
La rete dei trasporti pubblici è un grande plus della Confederazione: funzionali, intelligenti, modulari, e puntuali oltre che capillari. Le città e i borghi più remoti sono tutti collegati perfettamente e se proprio non volete utilizzarli, usate le biciclette, il ciclo turismo è davvero esaltante in Svizzera per panorami, aria pulita, clima, magari con i cicli a pedalata assistita.
«Ci piace promuovere la nostra rete alpina di sentieri – prosegue Troncana – proponiamo vacanze attive, con tre splendidi percorsi alpini integrati in una rete di 65mila km di percorsi, 50 mila cartelli segnaletici, oltre 600 rifugi, 1500 volontari che si prendono cura di tutto questo per tenerlo in ordine».
Fra questi svettano la Via Alpina, il Jura Crest trail, l’Alpine Passes trail, di varia difficoltà ma accomunati da una unica fantastica esperienza: la Svizzera.

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti