24 May 2019

Croazia, terra di prelibatezze tutte da scoprire

[ 0 ]

Da sinistra, Viviana Vukelic, Renato Kraljev ed Eva Golia

Gastronomia protagonista per la serata milanese dell’ente nazionale croato per il turismo che si è tenuta ieri presso lo showromm Neff, in collaborazione con la scuola di cucina Sale & Pepe. Protagonista dell’evento lo chef croato Renato Kraljev che ha condotto i partecipanti attraverso un viaggio fatto di profumi e sapori autentici della sua terra d’origine.

«Tutti conoscono la Croazia come il Paese dalle mille isole – ha sottolineato Viviana Vukelic, direttrice dell’ente – ma è anche una terra ricca di una gastronomia dalle mille sfaccettature. E in questo panorama, un ruolo di primo piano è quello rappresentato dalla tradizione tipicamente mediterranea».

«E’ evidente una sorta di continuità tra gli ingredienti delle due coste dell’Adriatico – ha aggiunto Eva Golia, chef della scuola di cucina Sale & Pepe -, anche se poi la reinterpretazione porta a volte a risultati e sapori differenti».

Dall’Istria (con il suo prosciutto tipico) al Quarnaro (zona dagli scampi prelibati) passando per la Dalmazia (con i formaggi, le carni e le ostrische di Ston): l’estrema varietà delle regioni croate, tra mare ed entroterra, corrisponde alle numerose delizie offerte da una cucina tipica tutta da scoprire. Proprio come la stessa Croazia.

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti