22 May 2019

City break di primavera a Friburgo, tra mostre e natura

[ 0 ]

Friburgo è conosciuta come una delle città più soleggiate di tutta la Germania. Fra le sue strade si trovano i caratteristici Bächle, stretti canali concepiti un tempo per l’approvvigionamento, e oggi un vero simbolo della città, amati da grandi e bambini soprattutto nei giorni più caldi dell’anno, quando con l’acqua si può anche rinfrescarsi e giocare. E dal mese di aprile chi visita il caratteristico mercato della frutta e dei fiori sulla piazza del Duomo il sabato mattina può di nuovo assistere ai concerti d’organo all’interno della chiesa stessa – un momento di pace e musica, per lasciarsi alle spalle impegni e trambusto (tutti i sabati, dalle 11.30 alle 11.55, da aprile a dicembre 2019). Il modo migliore per esplorare Friburgo in primavera? A piedi, o con un tour in bicicletta o segway, per imparare, fare movimento e scoprire più attrazioni, tutto in una volta sola (www.freiburg-aktiv.de). In aprile Friburgo si riempie di uova colorate, decorazioni pastello e fiori.

Per calarsi perfettamente nella giusta atmosfera si può visitare la mostra Dall’uovo al pulcino, allestita nelle sale del Museo Natur und Mesch, dove i pulcini appena nati scorrazzano liberamente per le sale. Sempre nella natura, tra fattorie e verdi prati, si viene trasportati con la mostra Black Forest Stories, al Museo Augustiner, dal 19 aprile e fino al 6 ottobre. La mostra è una riflessione artistica sulla nascita del mito della Foresta Nera. Per chi ha voglia delle prime giornate di sole all’aria aperta e nel verde, in città si tengono il Freiburger Festival – negli spazi dal riuscito recupero industriale del birrificio Ganter – con la promessa di quattro giorni di musica pop, rock e divertimento (venerdì 26 – lunedì 29 aprile).

La Festa di Primavera è allestita invece nei giardini della città vicino al parco Mundenhof, ed è insieme un mercato di piante e fiori, un evento per bambini e famiglie con intrattenimento e occasione di musica e spettacolo (sabato 27 e domenica 28 aprile). Shopping per una notte di acquisti? Sabato, 4 maggio, per il Megasamstag, i negozi di Friburgo sono aperti fino alle 22.00. Un’occasione per scoprire le vie del centro illuminate e le tante boutique, centri e negozietti particolari – dai tessuti all’artigianato, dall’arte popolare alla gastronomia.

 

 

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti