22 May 2019

Basilea: ”Urban experience tour” in limousine, sulle tracce della street art

[ 0 ]

Graffiti a Basilea

La capitale Svizzera della cultura non disdegna nessuna forma di espressione artistica. Per le strade di Basilea, infatti, graffitari e street artist hanno trovato un terreno fertile per esprimersi.
La galleria Artstübli organizza tour guidati alla scoperta della Basilea “alternativa” per scoprire le opere di questi artisti.
Proprio dalla collaborazione con Artstuebli, nasce l’Urban art experience che l’Hotel Les Trois Rois propone ai suoi ospiti: un tour alla scoperta della street art basilese a bordo di una coloratissima Bentley.

L’auto usata per il “Bentley Project”

La limousine è stata decorata dagli studenti della scuola privata FG Basel guidati dall’artista svizzero Thierry Furger, classe 1975.
Il tour fa tappa anche al Museo Tinguely e propone ai partecipanti un tuffo rinfrescante nel Reno.
Nella zona di Schänzli e per le vie che vanno verso est dalla stazione centrale fino al ponte Schwarzwaldbrücke, oltre che nel centro storico, è possibile ammirare opere degli esponenti nazionali e internazionali di questo tipo di artisti non comuni.

Philipp Brogli fondatore e direttore di Artstuebli.

Il libro Street Art Basel di Kai Hendrik Schlusche fornisce tutte le indicazioni necessarie per scoprire individualmente le principali opere d’arte della città, ma per chi preferisce esplorarla accompagnato da esperti di questa branca artistica, può rivolgersi ad Artstübli, piattaforma e galleria di arte e cultura urbana attiva dal 2014 in città, che organizza su richiesta veri e propri tour sul tema.

Il Basel Line Tour  esplora il noto tracciato ferroviario di Basilea, dove da anni sono attivi numerosi graffitari, e tutta la zona circostante alla linea ferroviaria: un enorme museo a cielo aperto.
Il Basel City Tour mostra i lavori di esponenti della street art nazionale e internazionale come il francese Invader, che si ispira al videogioco Space Invader, o il duo The London Police.
Grazie alla sua infaticabile opera di proselitismo, sempre più persone scoprono che i graffiti non sono solo scarabocchi, con un gradimento da parte del pubblico che attira artisti internazionali di street art. Nella Lyss, nel cuore di Basilea, si trova infatti un’impressionante opera di The London Police.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti