19 November 2017

Travel Appeal, ecco la seconda edizione del “Premio Italia destinazione digitale”

[ 0 ]

Alto Adige, Sei regioni premiate più una menzione speciale. E ancora più di 7,3 milioni di recensioni prese in analisi relative a circa 200mila strutture ricettive. Questi i numeri della seconda edizione Premio Italia destinazione digitale, andato in scena negli scorsi giorni al Ttg Incontri di Rimini.

Il premio è frutto di una delle più grandi analisi mai effettuate su com’è percepita e quindi recensita online l’offerta turistica italiana dai viaggiatori e dagli utenti di tutto il mondo: sono state prese in considerazione ed elaborate a livello semantico, grazie al sistema di intelligenza artificiale di Travel Appeal, oltre 7 milioni di recensioni online (un milione in più rispetto alla prima edizione del premio, nel 2016) apparse sui canali Booking.com, Tripadvisor, Expedia, Google e relative a più di 200 mila strutture ricettive tra alberghiere, extralberghiere e appartamenti (+85% rispetto all’analisi del 2016).
Le regioni premiate in base ai dati emersi sono state 6: il podio va all’Alto Adige, che si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale (sentiment positivo 88.5%; l’anno scorso il primo premio era andato alla Basilicata). La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l’Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il riconoscimento per la miglior connettività, infine alla Calabria, il premio per la migliore fidelizzazione.
La menzione speciale va alla Valle d’Aosta come regione più promettente.




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti