16 December 2017

Tajani, Ue: «Un miliardo di turisti in Europa entro il 2025»

[ 0 ]
Tajani, Parlamento europeo, Unione europea,

«Nei prossimi dieci anni il numero di viaggiatori nel mondo raddoppierà grazie a un nuovo ceto medio, con forte capacità di spesa, proveniente soprattutto dall’Asia. Il nostro obiettivo è raddoppiare i turisti anche in Europa, superando il miliardo di arrivi e creando oltre 5 milioni di nuovi posti di lavoro».Lo ha dichiarato Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo, nel corso della conferenza internazionale sul turismo da lui organizzata a Bruxelles.

«Per riuscirci – ha ammonito Tajani – dobbiamo però unire le forze e collaborare di più a livello europeo, promuovendo l’Europa come destinazione e come brand, sul modello di promozione congiunta già esistente negli Usa, in Canada o in Australia».

Oggi il turismo genera il 10% del Pil e della forza lavoro dell’Unione. «Raddoppiare i turisti vorrà dire anche ridurre la disoccupazione giovanile, considerato che il turismo è il settore che in assoluto impiega il maggior numero di giovani».

Infine, sulle risorse economiche necessarie a realizzare l’ambizioso piano: «Oggi, grazie al pacchetto Cosme, l’Europa ha messo a disposizione delle Pmi 2,4 milioni di euro per lo sviluppo turistico. Credo che col prossimo bando si possa arrivare a stanziare il triplo, oltre 7 miliardi di euro».




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti