19 November 2017

Fiavet Toscana e Federalberghi Firenze: un convegno sul fenomeno Airbnb

[ 0 ]

Fiavet Toscana e Federalberghi Firenze uniscono le forze e organizzano un convegno sul turismo sostenibile, sulla sharing economy e sul fenomeno Airbnb. Il convegno, che si terrà il 20 Novembre 2017 a Firenze presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio in Via Folco Portinari 5, vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo politico, accademico ed economico italiano e internazionale, tra cui:

Linda B. Rosenthal, New York State assemblymember – Tom Copley, Greater London Authority – Stephan Von Dassel, bezirksbürgermeister Mitte Berlin – Francesco Palumbo, segretario generale del settore turismo del Mibact – Anna Paola Concia, assessore al turismo, Comune di Firenze – Alessandro Tommasi, public policy manager, Airbnb Italy.

Oltre che chiaramente ai padroni di casa Pier Carlo Testa, presidente Fiavet Toscana e Francesco Bechi di Federalberghi Firenze.

Firenze oggi è seconda in Europa, alle spalle della sola Parigi, per numero di alloggi offerti da Airbnb in rapporto al numero dei residenti (66.898 1 nel centro storico): 9226 gli alloggi offerti ai turisti, con un grado di occupazione dell’83%2.
E tutto questo genera un giro d’affari impressionante: 15 milioni 364 mila 134 a settembre 2017, e questo soltanto a Firenze; dopo un altro anno di “hosting”, ora anche di “experiences” e di tourists flood in ulteriore espansione, le città d’arte stanno dunque irrimediabilmente cambiando: i nuovi flussi turistici stanno cambiando la fisionomia delle destinazioni, allontanando la popolazione residente e le attività produttive dai centri storici.




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti