23 May 2019

Filippetti e lo sviluppo di Lindbergh Hotels: «Investire su qualità e formazione»

[ 0 ]

Lindbergh HotelsNuovi investimenti per crescere, con una grande attenzione alla formazione. Nardo Filippetti, presidente di Lindbergh Hotels, ha posto l’accento su due elementi che contraddistingueranno l’immediato futuro del gruppo, in occasione del convegno “Catene alberghiere made in Italy: risultati e prospettive per il 2020” organizzato in Bit da Università Bocconi, Associazione italiana Confindustria alberghi, Gruppo Cassa depositi e prestiti e Horwath HTL. Un futuro che vede il gruppo «attento alle occasioni sul mercato per far crescere – magari come Eden, perché porsi dei limiti! – la nuova Lindbergh Hotels».

Lindbergh Hotels «non rappresenta una sfida: è solo il piacere di fare le cose che rispondono al mio tipo di cultura, alla mia crescita. In questi anni avevo lasciato da parte lo sviluppo alberghiero per concentrarmi sul tour operating, che era il core business dell’azienda. Forse non sono stato capace io di trovare manager adeguati» ammette Filippetti, e il risultato è stato che «sono stati fatti errori enormi nella gestione alberghiera». Ora sono tornato negli alberghi personalmente, con il mio sapere, la mia cultura. E insieme a me ci sono persone che conosco, con le quali mi confronto quotidianamente».

Il domani, secondo il presidente, deve «andare oltre le statistiche e le analisi di budget» e investire, attraverso «economie di scala e brand più alto», abbandonando «i numeri bassi per puntare alla qualità». Il «grosso problema che avevo una volta e oggi noto ancora di più è però quello della formazione, quello di trovare personale che possa rispondere alla domanda del cliente ancora prima che venga posta». A ciò si aggiunge il fenomeno della stagionalità che caratterizza una gran parte delle strutture alberghiere italiane, per cui diventa ancora più complesso creare professionalità. «In questo ambito – assicura Filippetti – mi impegnerò in prima persona».

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti